Accesso riservato
Login
Pwd Accedi

EUisU! è un portale web unico nel suo genere, che permette di migliorare le conoscenze sull'Unione europea attraverso gli occhi dei ragazzi, i quali potranno realizzare e caricare sul sito EUisU! dei video sull'Unione europea ed in particolare sul Parlamento europeo.

Tutti gli utenti che accedono al sito possono liberamente visionare le diverse sezioni previste dal sito; i 10 argomenti in e-learning sull'UE, il materiale didattico-informativo nella sezione Conosci l'UE e tanto altro!

Solo gli studenti registrati avranno accesso anche all'area riservata del sito, dove potranno caricare i propri video, rispondere al test a risposta multipla e quindi votare i filmati preferiti.

I video potranno iniziare ad essere caricati gia' dal mese di Settembre 2009.

Il termine ultimo per l'invio dei video è previsto per il 31 marzo 2010.

Al termine di tale data, un comitato scientifico, in base ad una valutazione dei contenuti, al valore artistico dei filmati e tenendo anche conto dei video piu' votati dagli studenti, deciderà, a suo insindacabile giudizio, la graduatoria dei 10 migliori filmati e quindi degli istituti scolastici che saranno invitati a partecipare ai viaggi premio presso una sede del Parlamento europeo.


REGISTRAZIONE

Ci sono due tipi di registrazione e quindi due tipi di utenti; l'utente CLASSE e l'utente STUDENTE.


1. L'utente CLASSE


Ogni classe che intende partecipare al progetto dovrà avere un'insegnante come responsabile, che dopo aver effettuato la registrazione al sito, provvederà a fornire ai propri studenti i codici che gli permetteranno a loro volta di registrarsi. La registrazione del responsabile è raggiungibile dal menù "Contest" alla voce "Registrazione Classe". Il responsabile deve inserire nome istituto, classe, codice meccanografico, il proprio nome e cognome, indirizzo mail e scegliere una login e una password. L'amministrazione effettuerà i controlli di rito e abiliterà l'account. Dal momento in cui l'account sarà attivato il responsabile potrà accedere all'area riservata. Da qui, oltre a poter inserire i video, potrà anche generare le card (attraverso la pressione sul link "Crea Card") che poi fornirà agli studenti per la registrazione. Bisognerà indicare il numero di card che si vogliono generare in base al numero degli studenti. Accanto al nome di ogni studente, comparirà un codice necessario per la loro registrazione.


2. L'utente STUDENTE

Lo studente per registrarsi deve essere in possesso di una card valida (codice, nome, cognome). All'interno del menu "Contest" alla voce "Iscrizione Studente", all'utente sarà richiesto di inserire il proprio nome e cognome, l'e-mail, la login e la password e il codice di attivazione fornitogli dal proprio responsabile. Dopo la registrazione, lo studente può inserire la propria user e password e accedere immediatamente nell'area riservata del sito. Non dovrà, pertanto attendere nessuna abilitazione da parte dell'amministrazione.

L'insegnante responsabile (utente classe), nell'area riservata può:

  • Inserire e/o modificare il proprio profilo;
  • Caricare un video;
  • Controllare e moderare i video e dare l'OK per la pubblicazione;
  • Generare le card di attivazioni per gli studenti;
  • Controllare l'accesso dei propri studenti registrati ai 10 argomenti;
  • Vedere e votare i video seguendo le normali procedure;
  • Fruire dei contenuti del sito.

Lo studente (utente studente) nell'area riservata può:

  • Inserire e/o modificare il proprio profilo;
  • Caricare un video; (lo studente può caricare ma non pubblicare il video. Sarà l'insegnante responsabile, dopo averlo controllato, a dare l'OK per la pubblicazione)
  • Vedere e votare i video seguendo le normali procedure;
  • Fruire dei contenuti del sito.

CARICAMENTO VIDEO

Per poter caricare un video l'utente registrato (sia utente studente che utente classe) può selezionare il link "Inserisci Video" e inserire i dati richiesti nell'apposita "form di acquisizione".
Quando almeno un video è stato caricato l'insegnante responsabile, utente classe, potrà attraverso la pressione sul link 'Modera Video' visionare i video caricati dai propri studenti e dare eventualmente l'OK per la pubblicazione.
A questo punto l'amministrazione, provvederà a pubblicare il video. Tutti potranno visionare i video ma solo gli utenti registrati potranno votarli (dopo aver superato il test a risposta multipla). Ogni scuola potra' inserire più di un video.

!!! ATTENDERE LA FINE DEL CARICAMENTO DEL VIDEO PRIMA DI CAMBIARE PAGINA !!!


ARGOMENTI IN E-LEARNING E MATERIALE DIDATTICO-INFORMATIVO

Per scegliere il tema del proprio video, che rimane comunque a scelta libera, ed avere validi punti di riferimento per la loro realizzazione, gli studenti potranno visionare il materiale didattico-informativo all'interno della sezione "Conosci l'UE" e consultare i 10 argomenti in e-learning raggiungibili dal menu "Impara e vota" alla voce "10 Argomenti".


MECCANISMO DI VOTO

Solo gli utenti registrati avranno la possibilità di votare i loro filmati preferiti. Basterà accedere alla sezione "Guarda i video" e selezionare il filmato prescelto. A questo punto il sistema avvierà un test di 10 domande a risposta multipla, relative ai 10 argomenti in e-learning. Se l'utente non supera il test, non verrà attribuito nessun voto al filmato. Al termine del test sarà invece possibile visualizzare il totale di risposte esatte e per le risposte sbagliate, l'indicazione dell'argomento da consultare per poter rispondere correttamente. Dopo il primo test non superato e dopo le indicazioni sull'argomento da approfondire, il sistema ripropone lo stesso test con le stesse domande. Se anche la seconda volta non dovesse essere superato, l'utente sarà sottoposto ad un altro test con nuove domande. Solo con il superamento del test, verrà attribuito automaticamente un voto al filmato prescelto. Ad ogni utente registrato, viene data la possibilita' di votare anche piu' volte lo stesso filmato, rispondendo ogni volta correttamente a 10 nuove domande scelte a caso dal sistema.


DEFINIZIONE DEL FORMATO VIDEO

I video dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  1. Audio MP3 : bit rate massimo 128 Kbit/s con frequenza di campionamento a 44.1 kHz;
  2. Formato video FLV, MP4, MPEG, WMV, MOV, AVI
  3. Risoluzione 640 x 480 (oppure 320*240) in formato 4:3, 520 x 288 (PAL - Europa) widescreen 16:9. Frame rate: 25/30 fotogrammi al secondo;
  4. Qualità media ;
  5. Bit rate tra 300 e 700 Kbps;
  6. Durata massima 10 minuti;
  7. Dimensioni massime comunque non superiori a 60 Mb.

DESCRIZIONE DEL VIDEO

Al momento dell'inserimento di un nuovo video l'utente dovrà definire:

  1. la categoria di appartenenza del video tra quelle presenti in un menù a tendina;
  2. il titolo del video;
  3. una immagine rappresentativa;
  4. una breve descrizione;
  5. una descrizione dettagliata;
  6. la data di realizzazione;
  7. l'altezza e la larghezza del video