Accesso riservato
Login
Pwd Accedi
SICUREZZA DEI PRODOTTI ALIMENTARI


La politica di sicurezza alimentare dell'Unione Europea mira a proteggere la salute e gli interessi dei consumatori garantendo allo stesso tempo il regolare funzionamento del mercato interno.
Per raggiungere tale obiettivo, l'Unione provvede a elaborare e a fare rispettare norme di controllo in materia di igiene degli alimenti e dei prodotti alimentari, salute e benessere degli animali, salute delle piante e prevenzione dei rischi di contaminazione da sostanze esterne. Inoltre prescrive norme volte a garantire l'adeguata etichettatura di tali prodotti.
Questa politica è stata riformata all'inizio degli anni 2000 all'insegna del cosiddetto approccio "dai campi alla tavola". Un livello elevato di sicurezza degli alimenti e dei prodotti alimentari commercializzati nell'Unione viene così garantito in tutte le fasi della catena di produzione e distribuzione.
Questa procedura si applica sia ai prodotti alimentari prodotti nell'Unione che a quelli importati da paesi terzi.   
Per saperne di più...

Le informazioni contenute in tutti i siti web consigliati, sono disponibili nelle 23 lingue comunitarie selezionando il menu a tendina in alto a destra.


Link:
ScadPlus (sintesi della legislazione dell'Unione Europea)

Parlamento Europeo:

Commissione Europea - DG per la Salute e la tutela dei Consumatori

EFSA,  Autorità europea per la sicurezza alimentare

 

 

Fonte: http://europa.eu/scadplus/leg/it/s80000.htm