Accesso riservato
Login
Pwd Accedi
AMBIENTE


Acqua, cibo, ossigeno, energia e ben altro L'uomo trae dall'ambiente molte risorse indispensabili alla propria esistenza e ha perciò l'obbligo di preservarlo e sfruttarlo con giudizio; ne va della sua salute e della sua stessa sopravvivenza.
Fin dall'inizio degli anni 70 l'Europa mantiene un forte impegno a favore dell'ambiente: la tutela della qualità dell'aria e dell'acqua, la conservazione delle risorse e della biodiversità , la gestione dei rifiuti e delle attività con effetti dannosi sono alcuni dei suoi ambiti d'intervento, sia a livello degli Stati membri che su scala internazionale.
La politica europea per l'ambiente, fondata sull'articolo 174 del trattato che istituisce la Comunità europea, mira a garantire, mediante misure correttive legate a problemi ambientali specifici o tramite disposizioni pi๠trasversali o integrate in altre politiche, uno sviluppo sostenibile del modello europeo di società .  Per saperne di pià¹..

Le informazioni contenute in tutti i siti web consigliati, sono disponibili nelle 23 lingue comunitari๠selezionando il menu a tendina in alto a destra.


Link:
ScadPlus (sintesi della legislazione dell'Unione Europea)

Parlamento Europeo 

Commissione Europea 

Agenzia europea per l'ambiente 

I principi europei per l'ambiente

 

 

 

Fonte: http://europa.eu/scadplus/leg/it/s15000.htm