Accesso riservato
Login
Pwd Accedi
BILANCIO


L'Unione utilizza il denaro dei contribuenti per finanziare le attività che tutti gli Stati membri e i Parlamenti hanno stabilito di comune accordo nei trattati. Una piccola parte, circa l'1% della ricchezza nazionale dell'Unione, pari a circa 235 euro pro capite, affluisce nel bilancio annuale dell'UE e viene successivamente spesa soprattutto a favore dei cittadini e delle comunità .
Numerose attività sono finanziate negli Stati membri, in settori come l'agricoltura, la pesca, le infrastrutture (costruzione di strade, ponti e ferrovie), l'istruzione e la formazione, la cultura, l'occupazione e la politica sociale, la politica ambientale, la salute e la tutela dei consumatori e la ricerca, per citarne solo alcuni. Sono in corso anche iniziative volte a offrire ai cittadini dell'UE uno spazio di libertà , di sicurezza e di giustizia senza frontiere interne.
Una parte del bilancio comunitario serve anche a finanziare lo sviluppo economico nel mondo e l'aiuto umanitario destinato a sostenere i paesi terzi che sono vittime di catastrofi naturali o versano in altre situazioni di crisi.
Per saperne di pià¹...

Le informazioni contenute in tutti i siti web consigliati, sono disponibili nelle 23 lingue comunitarie selezionando il men๠a tendina in alto a destra.


Link:
ScadPlus (sintesi della legislazione dell'Unione Europea)
Parlamento Europeo: 

Commissione Europea - Direzione Generale Bilancio
Il portale dell'Unione Europea 
 

 

Fonte: http://ec.europa.eu/dgs/budget/budget_glance/index_it.htm