Accesso riservato
Login
Pwd Accedi
RELAZIONI ESTERNE


L'UE e i cittadini dell'Unione devono far fronte a importanti sfide: gestire la globalizzazione in modo da trarne benefici, rispondere a minacce quali il terrorismo, la criminalità organizzata e la diffusione delle armi di distruzione di massa, e garantire un ordine internazionale basato sullo stato di diritto e sul corretto funzionamento delle istituzioni multilaterali.
A tal fine è necessaria un'UE forte a livello internazionale, capace di promuovere la pace, la sicurezza e la stabilità , e in grado di tutelare i suoi valori e interessi. Per importanza economica, commerciale e finanziaria l'Unione Europea è una protagonista della scena internazionale.
L'UE ha concluso una serie di accordi bilaterali e multilaterali con la maggior parte dei paesi e delle regioni del mondo.
Prima potenza commerciale, dotata della seconda valuta pi๠importante del mondo, l'UE eroga oltre 600 milioni di euro al mese per progetti di assistenza in tutti e cinque i continenti. La gestione delle relazioni esterne dell'Unione può essere letteralmente considerata una responsabilità di livello mondiale.  Per saperne di pi๠...  

Le informazioni contenute in tutti i siti web consigliati, sono disponibili nelle 23 lingue comunitarie selezionando il men๠a tendina in alto a destra.


  Link:

ScadPlus (sintesi della legislazione dell'Unione Europea)

Parlamento Europeo:

Commissione Europea, DG Relazioni Esterne

L'UE nel mondo

 

 

 

Fonti: http://ec.europa.eu/commission_barroso/ferrero-waldner/index_it.htm
http://europa.eu/pol/ext/overview_it.htm