Accesso riservato
Login
Pwd Accedi
DOGANE


L'unione doganale è stata una delle prime pietre miliari dell'Unione Europea. Ha abolito i dazi doganali alle frontiere interne, creando un sistema uniforme di imposizione sulle importazioni.
Sono stati pertanto aboliti i controlli alle frontiere interne. Attualmente i doganieri si trovano solo ai confini esterni dell'UE. Non garantiscono soltanto il flusso degli scambi ma contribuiscono alla tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale, nonché alla protezione dell'occupazione, combattendo la contraffazione e la pirateria.
L'unione doganale è un'area commerciale unica nella quale tutte le merci circolano liberamente, a prescindere dal fatto che siano state fabbricate nell'Unione Europea o importate da paesi terzi. Un'autovettura svedese può essere consegnata in Ungheria senza pagare alcun dazio e senza controlli doganali. Il dazio su un'autovettura importata dal Giappone viene pagato quando l'auto entra per la prima volta nell'UE, ma successivamente il veicolo non è pi๠soggetto ad alcun dazio e ad alcun controllo.
L'UE ha completato l'unione doganale nel 1968. I controlli doganali alle frontiere tra i paesi dell'UE sono scomparsi nel 1993.
L'attività doganale resta tuttavia molto importante. Il 20% circa del commercio mondiale passa per le dogane dell'UE, il che significa che ogni anno oltre due miliardi di tonnellate di merci transitano per i porti e gli aeroporti dell'UE e i servizi doganali trattano ben pi๠di 100 milioni di dichiarazioni doganali.  Per saperne di pi๠... 

Le informazioni contenute in tutti i siti web consigliati, sono disponibili nelle 23 lingue comunitarie selezionando il men๠a tendina in alto a destra.


Link:

ScadPlus (Sintesi della legislazione dell'Unione europea)


Parlamento Europeo

Commissione Europea: Direzione-Generale per la Fiscalità e l'Unione doganale 
 

 

Fonte: http://europa.eu/pol/cust/overview_it.htm