Accesso riservato
Login
Pwd Accedi
ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVENTU'


Tutti i cittadini devono acquisire conoscenze, capacità e competenze, nonché attualizzare permanentemente quelle che possiedono, tramite l'istruzione e la formazione durante l'intero arco della vita.
à ˆ parimenti opportuno prendere in considerazione i bisogni specifici delle persone minacciate dall'emarginazione sociale.
Ciò contribuirà ad aumentare la proporzione di persone attive e la crescita economica, garantendo nel contempo la coesione sociale.
Questi aspetti rivestono molta importanza nelle riflessioni attuali dell'Unione europea (UE) sul divenire del modello sociale europeo.
L'Europa si trova a far fronte ad enormi sfide socioeconomiche e demografiche, segnatamente collegate ad una popolazione che sta invecchiando, ad un grande numero di adulti scarsamente qualificati ed agli elevati tassi di disoccupazione dei giovani.
Nel marzo 2000, il Consiglio Europeo di Lisbona ha stabilito un obiettivo strategico forte: l'Unione Europea deve, entro il 2010 « divenire l'economia della conoscenza pi๠competitiva e pi๠dinamica del mondo, capace di una crescita economica durevole accompagnata da un miglioramento quantitativo e qualitativo dell'occupazione e da una maggiore coesione sociale ». Per saperne di pi๠...

Le informazioni contenute in tutti i siti web consigliati, sono disponibili nelle 23 lingue comunitarie selezionando il men๠a tendina in alto a destra.


Link:
ScadPlus (Sintesi della legislazione dell'Unione europea)

Parlamento Europeo

Commissione Europea - Direzione Generale dell'Istruzione e della Cultura

Il portale europeo per i giovani
Il portale lingue dell'Europa
Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop)
EURYDICE - La rete di informazione sull'istruzione in Europa
Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)

Fonte: http://europa.eu/scadplus/leg/it/s19004.htm